Pubblicazioni


 





















































































































Pubblicazioni



Azzurra in Miniatura

Edizione Illustrata

di Anrea Marcon Eva Morassutto e Agnieszka Kossowska
Pubblicato da Kappa Vu Editore 2020


Azzurra in Miniatura


Cosa unisce una bambina di 6 anni che apprende i primi rudimenti della scrittura ai giorni nostri e un barbuto monaco amanuense del Medioevo? La noia della ripetizione, la curiosità della scoperta. La piccola Azzurra e fra Nicolò vi accompagneranno in un avventuroso viaggio nel tempo, fra codici antichi, bizzarri alfabeti, colori sgargianti e segreti inconfessabili: al motto di «imparare divertendosi».




Il quaderno del Manoscritto miniato

di Agnieszka Kossowska
Pubblicato da Kellermann editore 2020


Il quaderno del Manoscritto miniato


A partire dal V secolo i manoscritti cominciano ad assumere una forma chiara e piacevole, dove il testo è diviso in paragrafi, differenziati dalle lettere capitali in rosso, di grandi dimensioni o ornate. All’interno del codice compaiono delle decorazioni o vere e proprie illustrazioni, le cosiddette miniature. Da qui deriva il nome “manoscritto miniato.” L’epoca nella quale si sono diffusi e hanno raggiunto un alto grado estetico è il Medioevo, fino al primo Rinascimento. Questo quaderno ci introduce ai segreti della miniatura, della costruzione dei capilettera, della doratura coi metodi antichi.




Il quaderno del Corsivo Inglese

di Agnieszka Kossowska
Pubblicato da Kellermann editore 2015


CALLIGRAFIA


Il quaderno del Corsivo Inglese è il terzo e conclusivo volume della serie dedicata alle grafie storiche, un volumetto pratico per imparare l’arte della “bella calligrafia”. Un quaderno ideato per rendere lo studio piacevole e proficuo dove acquisire la giusta competenza nell’uso dei strumenti e le tecniche di esecuzione. Il corsivo inglese è la scrittura a mano per eccellenza, elegante, sinuosa, storica e moderna al tempo stesso, questo manuale vi condurrà passo dopo passo attraverso semplici illustrazioni ad esercitarvi e realizzare le vostre prime lettere da abbellire con riccioli e svolazzi. Una scrittura affascinante che ancora oggi viene utilizzata per testi prestigiosi in tutto il mondo, riproposta in questo quaderno didattico in modo diretto e esauriente per insegnarvi le basi, regole e precetti per scrivere in modo perfetto in corsivo inglese con l’uso del pennino metallico a punta flessibile, che vi consentirà di redigere testi e fantasiosi decori.




Il quaderno di Calligrafia Cancelleresca

di Agnieszka Kossowska
Pubblicato da KELLERMANN editore 2014


CALLIGRAFIA


Il quaderno di Calligrafia Cancelleresca è un ottimo inizio per tutti coloro che desiderano apprendere le nozioni essenziali dell'arte calligrafica e imparare in modo semplice una antica tecnica scrittoria. Il quaderno è un volumetto pratico ed efficiente che vi guiderà a sperimentare ed apprendere la calligrafia cancelleresca scritta come un tempo con il pennino a punta larga e l’inchiostro. Il primo capitolo del libro apre con una breve introduzione storica per poi passare direttamente alla descrizione dei strumenti e le regole di base delle grafie. Il quaderno è redatto di illustrazioni e suggerimenti per facilitare l'apprendimento e rendere gradevole l'approccio allo studio. Interessante è il capitolo dedicato alla cancelleresca ornata dove vi verrà insegnato a preparare il testo decorato con l'uso delle estensioni e dei svolazzi. Il quaderno si presta ad essere un raffinato manuale per imparare e rendere eleganti i vostri primi testi in scrittura cancelleresca.




Il quaderno di Calligrafia Medievale Onciale e Gotica

di Agnieszka Kossowska
Pubblicato da KELLERMANN editore nel 2011


CALLIGRAFIA


Il quaderno di calligrafia medievale onciale e gotica è consigliato a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo della calligrafia medievale. Il libro-quaderno è stato concepito per favorire attraverso semplici regole un apprendimento facile e soddisfacente. Nel quaderno troverete una breve introduzione storica delle grafie e dei strumenti utilizzati nel periodo medievale. Il libro da precise indicazioni illustrate sul corretto uso dell’attrezzatura e dei materiali necessari, nonché suggerimenti ed errori da evitare. Il quaderno è redatto di una studiata ricetta per la preparazione dell’inchiostro utilizzato poi per esercitarsi direttamente sulle pagine del quaderno. Con questo quaderno-guida conoscerete le basi, le caratteristiche e le tecniche per iniziare a riprodurre le vostre prime lettere di grafia medievale.