Corsi
[RU] [GB]






























































Canticum Canticorum

manoscritto miniato realizzato da
Agnieszka Kossowska


Canticum Canticorum


Canticum

Il Canticum Canticorum è un opera millenaria, la protagonista è Shulammina una fanciulla che nell’età dello sbocciare della vita è pervasa dall’amore sognato prima di quello vissuto. Una storia ambientata nella stagione di Primavera in cui la vita ritorna a fiorire è la stagione dello sbocciar della vita, è l’età dell’ adolescenza. Il testo ha un linguaggio tenero passionale della poesia amorosa con frasi che presentano evidenti giochi di parole che nulla sembrano di sacro, eppure il Canticum Canticorum pone l’amore come il luogo dove Dio e l’Uomo si incontrano…

Il manoscritto miniato è stato realizzato interamente a mano dalla miniatrice Agnieszka Kossowska l’opera è un esemplare unico e si accompagna con certificato di autenticità e commentario.

Il Canticum Canticorum è contenuto in un piccolo box di colore terra di siena, si presenta coperta con una pergamena decorata a mano con capilettera e bordure in oro. L’intera opera è scritta e miniata su carta in fibra di cotone ed è composto da 10 carte corrispondenti a 20 pagine in formato 27,5 x 19 cm. La finezza della composizione e la delicatezza dei tratti apre la prima pagina dell’opera con un fastoso riquadro floreale dove tra fiori intrecci e germogli primaverili vengono ritratte figure fantastiche e suggestive. Il poema è suddiviso in 8 capitoli corredati da sei sontuose capolettera miniate con fiori e foglie stilizzate su fondi dorati da 23,5 Kt.

Illumination e Calligraphy di Agnieszka Kossowska 
Vittorio Veneto (TV) Tel. +39 348 8905072
email: agnieszka.kossowska(at)yahoomail




[Return] Officina Scriptoria